NaonisCon Games & Comics, 8 maggio 2022 a Pordenone

Naoniscon Games and Comics 2022

DOMENICA 8 MAGGIO 2022 DALLE ORE 09:00 ALLE 20:00

Pordenone Fiere S.p.A. Viale Treviso, 1, 33170 Pordenone PN

Naoniscon 2022

Naoniscon 2022

Dopo uno stop di due anni che purtroppo non ha bisogno di spiegazioni, siamo finalmente pronti a ricominciare!

Il Club Inner Circle è felice di annunciare che l’8 Maggio 2022 si svolgerà la 25esima edizione di NaonisCon – Pordenone Games & Comics.

Come sempre una giornata di gioco e divertimento anticipata dal Sabato dedicato agli approfondimenti sull’intrattenimento intelligente con le conferenze di Idee Che Divertono.

Prestate attenzione ai nostri canali visto che apriremo le iscrizioni per gli espositori e forniremo ulteriori informazioni.

Per informazioni guardare sul sito internet o sulla pagina Facebook

Sondaggio sulle avventure pubblicate sul sito

Ciao a tutti.

Nella sezione avventure di questo sito è possibile scaricare alcune avventure per i vari giochi di cui ho proposte le recensioni.

Quando scrivo un’avventura rub… trovo online delle immagini che ritengo adatte sia per i giocatori che per il narratore per meglio immaginare le scene descritte.

GDRPG dado 20 facce

Esempio di immagine a caso

Ora queste immagini andrebbero fatte vedere al momento giusto ai giocatori ma rimane il problema di come farlo.
Io uso un tablet ma non tutti i narratori ne hanno uno da utilizzare quindi potrebbero dovere stampare su carta le pagine.

Potenziali problemi:

Le immagini a colori consumano un sacco di inchiostro e magari non tutti vorrebbero stamparle.
Le immagini inserite nel testo dell’avventura aiutano durante la lettura ma sono poi difficili da mostrare senza svelare parti dell’avventura stessa.
Le immagini raccolte separatamente alla fine dell’avventura possono venire mostrate a parte o addirittura non stampate ma rendono più difficile la lettura.

Insomma non mi è facile decidere dove posizionarle e fare due versioni di ogni avventura è complicato, specie nel caso di aggiornamenti dopo la prima pubblicazione.

Quindi ecco un sondaggio per coloro che scaricano e (spero) usano le mie storie:

Nelle avventure da scaricare di questo sito preferisci:

 

 

Belgioioso Comics and Games, 27 e 28 novembre 2021 a Belgioioso (PV)

Belgioioso Comics and Games

Dalle 10:00 del 27 novembre alle 20:00 del 28 novembre 2021, Castello di Belgioioso, Via Dante Alighieri, 1, 27011 Belgioioso (Pavia)

Belgioioso comics, 27-28 novembre 2021

Belgioioso comics, 27-28 novembre 2021

Arte e fumetto un binomio sempre più creativo ed innovativo.

La sorprendente location del Castello di Belgioioso, l’atmosfera magica del passato e gli espositori di questa prima edizione di Belgioioso Comics and Games ti porteranno in un affascinante percorso attraverso tutte le sfumature dell’immaginario.

Esplora i saloni e addentrati nel pianeta fantasia, qui potrai trovare tantissimi fumetti di ogni genere, dai classici titoli italiani agli albi originali americani, vastissima sarà la proposta di manga giapponesi con illustration book, serie complete e pezzi rari, graphic novel sorprendenti e libri illustrati di ogni tipologia fumettistica, pronto alla ricerca del tuo pezzo mancante?

La fiera-mercato ti proporrà anche una vastissima gamma di card game, libri fantasy, giochi in scatola, gadgets, action figure, modellini e statue ispirati alla trazione manga e provenienti dall’universo dei supereroi americani ed ancora un sacco di prodotti legati al mondo del fantasy e del videogioco, molte saranno le ispirazioni tratte da serie tv e anime senza dimenticare la possibilità di avere moltissimi articoli provenienti dal mondo cosplay, abbigliamento e accessori steampunk e tantissime altre meraviglie targate nerd e otaku mania.

I master ti faranno provare delle One-Shot di gioco di ruolo

D&D 5 ed.
Vampiri la Masquerade 5 ed.
Warhammer Fantasy Roleplay 5 ed.

Non la solita fiera, ma una vera e propria esplorazione all’interno di un antico castello che saprà farti trovare la modernità del nostro tempo.

Belgioioso Comics and Games è anche Fiera-mercato del Fumetto e dei Gadgets

Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook o sul sito internet

 

Play Festival del gioco, 3-4-5 settembre 2021 a Modena

Play 2021, Festival del gioco

Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 settembre 2021. Quartiere fieristico ModenaFiere – Viale Virgilio 70 – 41123 Modena

Play 2021

Play 2021

La 12ª edizione del Festival del Gioco si terrà il 3-4-5 Settembre 2021 e avrà come tema Rivincita!

La 12ª edizione del Festival del Gioco avrà come tema Rivincita! per ricordare le invincibili sconfitte che hanno lasciato un segno indelebile nella cultura e nella storia dell’umanità. A cominciare da Napoleone Bonaparte di cui ricorrono i 200 anni dalla morte in prigionia, passando per Martin Lutero, la cui scomunica risale al 1521 fino a Dante Alighieri nel 700esimo anno dalla scomparsa in terra d’esilio. A questi anniversari verrà dedicata una serie di eventi ludici, come nelle passate edizioni.

Rivincita per noi vuole però essere anche un messaggio positivo di ripresa e ripartenza: nei giochi si chiede sempre la rivincita!

A livello internazionale, Play sarà il primo appuntamento dell’anno dedicato al gioco dopo la pandemia e anche per questo il tema della “rivincita” appare oltremodo azzeccato per sottolineare da un lato la ripresa, dall’altro per evidenziare il momento in cui, a fine match, gli avversari tornano di nuovo amici e lo sconfitto rilancia la sfida sperando di ribaltare il risultato.

L’obiettivo è di tornare a giocare in presenza nel segno della sicurezza. Gli ampi spazi fieristici, interni ed esterni, permettono di organizzare un evento di questa portata, anche se sarà ridotto il numero di persone che potranno accedere, in ottemperanza con le attuali regole contro la pandemia.

Per ulteriori informazioni consulta il sito internet o la pagina Facebook.

Games&Co, 20 e 21 novembre 2021, presso la fiera di Pordenone

Games&Co

Fiera del gioco, fumetto, fantasy e cosplay. 20 e 21 novembre 2021, viale Treviso 1, Pordenone.

Games&co, 20 e 21 novembre 2021

Games&co, 20 e 21 novembre 2021

Pordenone Fiere forte delle oltre 35 edizioni e 50 eventi dedicati al settore videoludico all’interno della storica fiera del Radioamatore, il 20-21 Novembre 2021 darà luce ad una nuova fiera dedicata al mondo del game, del comics e del cosplay.

Diverse le aree tematiche presenti durante il weekend: dai fumetti ai gadget, dai giochi di ruolo ai videogiochi, dalle action figures alle case editrici, dalle gare cosplay ai LAN party e molto altro…

  • Fumetti e gadget
  • Giochi di ruolo e videogiochi
  • Action figure e case editrici
  • Cosplay, eventi e contest
  • LAN party con il club Frogbyte
  • Japan food + Area shop&go
  • Vintage Video & Games

Il Club Inner Circle  in collaborazione con altri gruppi e associazioni allestirà un’ampia Area Gioco e supporterà gli amici di CosTrive per l’Area Cosplay.
Con l’avvicinarsi dell’evento seguiranno ulteriori informazioni riguardanti le modalità di adesione alla Gara Cosplay e le proposte dell’Area GiocoMiniCon by NaonisCon“.

Per ulteriori informazioni guardare il sito internet della manifestazione.

FABCON 2021, dal 19 al 22 agosto a Fabriano (AN)

FABCON 2021

XXXI edizione, da giovedì 19 agosto a domenica 22 agosto 2021, Via Serraloggia 163 60044 Fabriano, Marche

Fabcon 2021

Fabcon 2021

Dal 19 al 22 agosto, arriva la trentunesima edizione di FABCON: tornerà anche nel 2021 la convention di giochi di ruolo di Fabriano, per quattro giorni di full immersion (in piena sicurezza) nel mondo del gioco di ruolo.

Il piacere di sedersi a un tavolo, con i tuoi amici, i dadi e la scheda pronti, e immergersi in una trama appassionante, tra grandi sfide e potenti avversari, per ore di divertimento. E poi continuare, una partita dopo l’altra, fino a notte fonda.

Questa è l’edizione numero 31 di FABCON, la convention di giochi di ruolo dell’associazione Lokendil, che vi aspetta dal 19 al 22 agosto a Fabriano, in provincia di Ancona.

COSA TROVERAI ALLA FABCON

·         4 giorni di eventi, sia in presenza sia su Discord, con giochi di ogni tipo e master da tutta Italia
·         Partite vere! Le nostre partite durano dalle 3 alle 6 ore, e troverai eventi tutti i giorni, dalla mattina alla tarda notte
·         2 eventi LARP, uno dedicato a Vampiri La Masquerade e l’altro completamente originale
·         Il nostro mitico torneo de Il Richiamo di Cthulhu, che lo scorso anno ha visto 100 giocatori sfidare il tentacolo!
·         Incontri e dibattiti online sul mondo del gioco di ruolo
·         Prenotazione online, convenzioni con hotel e ristoranti, norme di sicurezza e distanziamento pensate al dettaglio
·         Una convention all’aperto, nel cuore di una città medievale, immersi nel paesaggio meraviglioso degli Appenini

Ulteriori informazioni sul sito oppure sulla pagina Facebook

Giocare con un giocatore singolo

Giocare con un giocatore singolo è ancora divertente?

La combinazione narratore e singolo giocatore è fattibile e divertente oppure il gioco di ruolo richiede la presenza al tavolo di almeno 3 o 4 persone?

Nella mia esperienza è divertente e stimolante sia per il narratore, che deve cambiare approccio e strategie che per il giocatore che può sviluppare il personaggio in modi più approfonditi.

Cyberpunk red

Cyberpunk red 2048

Vediamo adesso qualche strategia che potrebbe rendere questa esperienza positiva

Sviluppare a fondo i luoghi e i personaggi non giocanti (PNG)

Il cambiamento continuo del viaggio rischia di rendere alienanti partite in singolo.

Conviene dettagliare un luogo e i suoi abitanti da cui far partire e tornare il personaggio.
Può essere una città, un castello o se piace viaggiare una carovana o un’astronave ma avere un luogo al tempo stesso familiare e la cui modifica renda l’idea del passare del tempo diventa un grande aiuto per lo sviluppo del personaggio giocante.

Foto o disegni dei posti e dei PNG sono ancora più necessari del solito. Magari anche qualche elemento fisico, come repliche di monete e gioielli, stoffa da far toccare e suoni da lasciare di sottofondo.

Anche avere PNG riconoscibili non solo dai nomi ma dal modo di parlare o di comportarsi rende più facile sviluppare relazioni e reazioni che danno consistenza alla partita. E sono ottimi spunti per le avventure, dall’amico da salvare al PNG scomparso.

Nathan Fillon e il GDR di Firefly

Nathan Fillon e il GDR di Firefly

Valutare bene gli incontri

Nel preparare scontri quasi tutti i giochi prevedono di avere di fronte un gruppo di giocatori e la sinergia di diversi personaggi è più efficace di un singolo personaggio potente. Provate ad immaginare in D&D 4 personaggi di primo livello oppure un personaggio di quarto livello.

Quindi i normali sistemi suggeriti dai giochi per bilanciare gli incontri, specie se il gioco prevede livelli di potenza, non funzionano bene. Come soluzione si potrebbe ridurre il numero degli avversari oppure ridurre proprio le situazioni di confronto fisico.

Come alternativa si potrebbe bilanciare dando al personaggio una maggiore versatilità. Ad esempio nei giochi che prevedono le classi combinando tutti i poteri di due classi per livello (compresi i punti vita) oppure inserendo un paio di NPC (magari da scegliere di volta in volta da un gruppo) che sono indipendenti e gestiti dal narratore tranne che nei combattimenti dove vengono usati direttamente dal giocatore.

Compagni d'avventura

Dove avrò preso l’idea?

Approfondire e sviluppare il personaggio

Sia lavorando sul background che ponendo il personaggio di fronte a scelte difficili o dilemmi morali possiamo approfondire e sviluppare il nostro protagonista. Ma anche trovando e inserendo in partita gli interessi del personaggio o dedicare una sessione al rapporto conflittuale con il fratello può aiutare a rendere l’esperienza di gioco memorabile.

Rendere insomma il fulcro della partita non l’avventura (che in gruppo diventa il necessario terreno comune) ma il personaggio (e anche il giocatore). Insomma una sessione passata in una taverna a studiare gli avventori non è tempo perso se il giocatore e coinvolto.

Legare l’avventura agli interessi del personaggio

Molto spesso ci si trova a giocare in avventure poco interessanti per il personaggio o estranee alle sue motivazioni per rimanere nel gruppo.

Ma in solitario è una scelta decisamente sconsigliata anche se il narratore ha proprio pronta quell’avventura bellissima. Nel bosco. Di puro combattimento. Quando il giocare è un ladro con la passione del gioco d’azzardo.

Q double facepalm

Q deve duplicarsi per esprimere il suo disappunto.

Meglio scegliere due o tre storie semplici e proporle simultaneamente al giocatore e vedere dove sceglie di andare per poi proseguire su quella strada.

Conclusioni

Gestore un giocatore singolo non è la stessa cosa di gestire un gruppo di persone, per quanto banale e ovvio possa sembrare e richiede delle strategie, possibilmente valutate prima.

Anche le solite ricompense (dai punti esperienza agli oggetti magici) sono meno determinanti nel segnare la crescita del personaggio quando ci si focalizzi sui rapporti personali e sui successi di prestigio.

Adattarsi, improvvisare e raggiungere l’obiettivo (come diceva Clint Eastwood nel film Gunny).

MilanoWargames, 28 Novembre 2021 a Milano.

MilanoWargames

28 Novembre 2021, Parco Esposizioni di Novegro, via Novegro, Segrate (Milano) 20090

Milano Wargame 2021

Milano Wargame 2021, che sia la volta buona che la pandemia finisce?

Milano Wargames 2021, in occasione della sua decima edizione sarà più grande e bella che mai: un nuovo padiglione accoglierà questa e le future edizioni di Milano Wargames.
Oltre al Wargames Storico ci saranno tutti wargames da tavolo, da Warhammer 40K a Marvel Crisis Protocol, con il prepotente ingresso di giochi di ruolo e boardgames.

Potete trovare altre informazioni sul sito internet e sulla pagina Facebook.

Lex Arcana “Italia” e “Dacia & Thracia” su Kickstarter

Lex Arcana “Italia” e “Dacia & Thracia”

Fino al 3 marzo 2021 su Kickstarter

Con la tempestività che mi contraddistingue da sempre vi segnalo che sta per scadere il secondo kickstarter delle espansioni “Italia” e “Dacia & Thracia” della nuova edizione di Lex Arcana.

Questo è un buon riassunto di quello che è disponibile per chi decidesse di sostenere il progetto

Lex Arcana kickstarter 2021

Lex Arcana kickstarter 2021

Ci sono anche molti altri pledge e diversi add on

Buon divertimento

NeedCon 2021: 19-20-21 febbraio 2021 evento online

NeedCon 2021: 19-20-21 febbraio 2021 evento online

La Need Games annuncia il suo evento online

L’annuncio lo trovate su questa pagina

Non ci sono ancora molti dettagli (che seguiranno) ma questa è la loro idea:

+++++++++++

Un evento che unirà:

  • Tavoli di Gioco Virtuali
  • Panel
  • Presentazioni
  • Annunci
  • Sorprese
  • Ospiti e amici!

Cercheremo di stare connessi a voi in un modo nuovo, che ci renda ancora più vicini e che ci permetta di dialogare come mai prima.

++++++++++

vale la pensa di vedere cosa riusciranno a fare secondo me